Seleziona una pagina

Lo Studio

Le attività dello studio sono radicate nel territorio isolano, ma si estendono anche oltremare.

Consulenza 360°

Lo Studio offre servizi di consulenza fiscale, tributaria, amministrativa e contabile a società, ditte individuali,  liberi professionisti e privati.

Gestione

L’obiettivo è quello di sollevare il cliente da adempimenti, spesso complessi, legati alla gestione della propria attività.

Professionalità

Il cliente potrà beneficiare di competenza e professionalità abbinata alla massima disponibilità e reperibilità. Con informazioni costanti sulla vigente  normativa fiscale e amministrativa.

Esperienza certificata nel mondo fiscale

Grazie all’esperienza del Dott. Raffaele Trani, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, lo studio si occupa di materia tributaria e fiscale, commerciale, societaria e di tributi locali. Esperto in operazioni societarie di carattere straordinario, in pianificazione fiscale e in fiscalità locale. Tenuta della contabilità con elaborazione di bilanci e dichiarazioni annuali, situazioni periodiche e proiezioni di bilancio; rapporti con gli Uffici amministrativi e tributari; perizie di stima e pianificazione fiscale. Predisposizione di dichiarazioni fiscali; pratiche successorie; assistenza nelle verifiche fiscali; assistenza e difesa nelle controversie tributarie a tutti i livelli; dichiarazioni e consulenza generale tributaria. Assistenza in caso di procedure concorsuali.

Dott. Raffaele Trani

Dal momento della Laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1998 all’Università Federico II di Napoli, con il massimo dei voti, la mia attività si è evoluta con continue specializzazioni insieme all’operatività sul campo con incarichi presso società private ed enti locali.

Oggi a distanza di circa vent’anni oltre a condurre le attività professionali dello studio commercialistico, ricopro incarichi di Presidente di Collegio dei Revisore dei Conti presso enti locali e di revisioni presso società private.

Nel 2008 ho contribuito alla pubblicazione di un articolo sulla rivista Metroeconomica dal titolo “Incomplete Contracts Modeling

Anni di attività

Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della circoscrizione del tribunale di Napoli dal 09 luglio 2003 con il n. 3903/4008A

Materie di intervento

Economia aziendale, management, finanza aziendale, contabilità analitica, diritto tributario, fallimentare, economia politica, matematica generale, statistica economica e tanto altro…

Collaborazioni con Enti e Società Private

Componente e poi presidente del Collegio dei Revisori dei conti per il Comune di Ischia. Amministratore di varie società operanti nel settore informatico, termale e commerciale.

Il mio percorso di studio

1996

Premio “Philip Morris” per il Marketing

Nel 1996 partecipo al Premio “Philip Morris” per il Marketing, classificandomi tra i primi cento a livello nazionale, per un piano di marketing riguardante il rilancio di una marca di caffè.

1997/1998

Laurea in Economia e Commercio

Diplomato in Maturità Scientifica con votazione di 60/60, nel 1993 mi iscrivo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove nell’anno accademico 1997/1998 conseguo la Laurea in Economia e Commercio con 110/110 e lode, con una tesi in Microeconomia dal titolo “I processi di privatizzazione in un contesto di contrattazione incompleta”, con riferimento alla privatizzazione ENEL.

2002

Master per Manager del Servizio Economico-Finanziario degli Enti Locali

Nel giugno 2002 conseguo un Master per Manager del Servizio Economico-Finanziario degli Enti Locali, organizzato dal Consorzio Asmez e promosso da Anci Campania, con stage effettuato presso enti locali in affiancamento a dirigenti e responsabili d’area nelle attività degli uffici finanziari, tributi e commercio.

2002

Abilitazione

Nel 2002 conseguo l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Revisore Contabile.

2005/2006

Progetto di Ricerca

Partecipo al progetto di ricerca 2005/2006 co-finanziato dal Ministero dell’Università, “Vantaggio
Istituzionale Comparato, Proprietà Intellettuale e Globalizzazione dei Mercati”.

2006/2007

Master in Economia e Finanza

Nel 2006/2007 partecipo ai corsi del Master in Economia e Finanza (MEF) organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, superando esami di Economia Internazionale, Economia della Previdenza, Economia Pubblica delle Decisioni Collettive, Finanza Aziendale, Microeconomia avanzata, Macroeconomia avanzata, Economia Pubblica e Regolamentazione.

2009

Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche

Nel 2009 conseguo il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi finale dal titolo “The Public-Private Partnerships: a theoretical approach and the case of the water sector”, nella quale si affronta da un punto di vista microeconomico il tema dell’organizzazione del servizio idrico integrato, con i relativi riflessi sulla tariffazione degli enti locali, mediante l’utilizzo di modelli di contrattazione incompleta.

le mie esperienze professionali

1998-2001

Docente Esterno

Sono stato docente esterno negli anni scolastici 1998/99, 1999/2000 e 2000/2001 presso l’Istituto Professionale Servizi Commerciali e Turistici di Ischia (NA) – indirizzo turistico ed indirizzo aziendale per moduli di insegnamento in materie economico-aziendali (Economia Aziendale, Marketing, Economia Turistica, Management).

2002-2004

Dirigente SEF Comune di Ischia

Negli anni dal 2002 al 2004 ho ricoperto incarico di Dirigente del Settore Economico Finanziario del Comune di Ischia, con responsabilità dei servizi ragioneria, bilancio, tributi e attività produttive.

2003-2004

Cultore della Materia

Per gli anni 2003 e 2004 sono stato Cultore della Materia per la disciplina della Finanza degli Enti Locali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

2003-2005

Docente Attività Didattiche Integrative

Negli anni accademici 2003/04 e 2004/05 ho ricoperto l’incarico di Docente di attività didattiche integrative per l’insegnamento di Microeconomia per la facoltà di Economia presso la Facoltà degli Studi di Napoli “Federico II”.

2003-oggi

Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Esercito l’attività di Dottore Commercialista e Revisore Contabile quale consulente fiscale, commerciale, societario e di tributi locali fin dal 2003.

2007-oggi

Revisore dei Conti Enti Locali

Dal 2007 ricopro incarichi di Revisore dei Conti di enti locali, sia come componente che come Presidente del Collegio.

2007-oggi

Amministratore Società di Capitali

Dal 2007 ho ricoperto incarichi di amministratore di varie società di capitali con attività nei settori informatico, termale e commerciale.

2000-2003

Docente Esterno

Sono stato docente esterno negli anni scolastici 2000/2001, 2001/2002 e 2002/2003 presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria dell’Isola di Ischia – indirizzo aziendale per moduli di insegnamento in materie economico-aziendali (Marketing, Management, Economia Aziendale, Fiscalità e tributi).

le date più importanti della mia carriera

Tappe fondamentali

Una consapevolezza fiscale nasce dallo studio, ma soprattutto dall’operativà sul campo.

Ogni giorno nasce una nuova esigenza per le attività commerciali, che deve trovare il suo risvolto fiscale ed attuazione. Operare a stretto contatto con Enti e Società private di diversi settori, ha costruito un bagaglio di esperienza, che mi spinge quotidianamente a rivedere il quadro fiscale in cui ci muoviamo.

Essere consapevoli, significa anche aggiornarsi frequentemente.

Contattaci

Di seguito trovi i nostri riferimenti per contattarci con il tuo canale preferito.

081 984167

Via Leonardo Mazzella 32, 80077 Ischia (NA)

1 + 13 =